Stile delle risposte

Da Digital Reference Wiki.
Vai alla navigazioneVai alla ricerca

Linguaggio

  • Per la formulazione della risposta va adottato un linguaggio chiaro, semplice e diretto.
  • Sono da evitare i tecnicismi e i termini del gergo biblioteconomico.
  • Se i termini tecnici sono indispensabili, questi ultimi vanno sempre corredati da una spiegazione.
  • Gli acronimi e le abbreviazioni, se utilizzati, vanno seguiti da scioglimento tra parentesi.
  • È buona norma rileggere la risposta prima della spedizione per correggere eventuali sviste ortografiche o refusi.


Format della risposta

  • La risposta sarà priva sia della parte introduttiva (formule di saluto e di ringraziamento per la scelta del servizio) sia del riferimento alla domanda, sia della firma, in quanto queste compaiono automaticamente nell’e-mail di risposta all’utente guest. Per quanto riguarda l’utente registrato che leggerà la risposta via web si tollera l’assenza di tali parti.

Modelli della risposta in relazione allo stato della richiesta

  • Richiesta esaudita: l’addetto risponde fornendo le informazioni richieste, quando possibile utilizzando le formule standard (vedi sotto).
  • Richiesta reindirizzata:
    • caso 1: richiesta esaudibuile all’interno dello sba. L’addetto che prende in carico la domanda contatta il/la collega della biblioteca specialistica in grado di fornire la risposta (p.es. perché in possesso della fonte utile a fornire l’informazione richiesta) e poi gira la risposta stessa all’utente. Se necessario (e dopo avere verificato che per questa via è possibile esaudire la domanda) nel frattempo risponde all’utente segnalandogli la necessità di una proroga rispetto ai tempi standard di fornitura del servizio (cfr. sotto, “Libreria delle risposte standard”).
    • caso 2: richiesta non esaudibile da nessuna biblioteca sba. L’addetto risponde indirizzando l’utente alla biblioteca in grado di fornire l’informazione, secondo la formula: “Non siamo in grado di risponderle direttamente. Le suggeriamo di contattare la Biblioteca … Informazioni su recapiti e orari: [segue URL dell’anagrafica della biblioteca da ACNP]”.
  • richiesta non esaudibile: l’addetto risponde all’utente motivando la non esaudibilità della richiesta con la seguente formula standard: “Non è possibile rispondere alla sua domanda tramite questo servizio, in quanto … [es.: la richiesta non è pertinente con quelle previste dalla carta del servizio; la richiesta presuppone la fornitura di documentazione in copia (document delivery, seguono indicazioni su come utilizzare il servizio); la richiesta presuppone una risposta approfondita/esaustiva, per la quale la invitiamo a venire di persona presso la Biblioteca …. Informazioni su recapiti e orari: (segue URL dell’anagrafica della biblioteca da ACNP)]".


Stile delle citazioni bibliografiche

  • E' da usare la citazione bibliografica copiata direttamente dall’Opac in formato ISBD, dall’area del titolo all’area della pubblicazione (con l’esclusione dunque dell’area della descrizione fisica e delle note):
Storia di un nuovo pazzo / Carlo Mele ; saggio introduttivo, annotazioni, commento e bibliografia a cura di Nunzia D'Antuono. - Bologna : Millennium, [2003].
  • Per i documenti multimediali è opportuno includere anche l’area della descrizione fisica, perché fondamentale per comprendere l’esatta natura del documento e l’effettiva possibilità di fruizione da parte dell’utente:
Electronics engineers handbook / Donald Christiansen. - New York [etc.] : McGraw-Hill, c1999. - 1 CD-ROM ; 12 cm + 1 manuale d'uso (21 p.).
  • In alternativa, quando sarà previsto dal sistema, si potranno importare le citazioni bibliografiche dal proprio spazio di lavoro sull’Opac nello standard disponibile.
  • Nel caso di una lista di documenti di diversa natura bibliografica, è opportuno raggruppare i documenti per tipologia.
  • Le parti componenti (articoli su periodici, contributi pubblicati in atti di congressi etc.) vengono citate nello stile maggiormente in uso nel proprio settore disciplinare, sciogliendo le abbreviazioni dei titoli dei periodici:
Scalbert A (1991) Antimicrobial properties of tannins. Phytochemistry 30: 3875-3883
Thomas B, Contracting out of public libraries. 62nd IFLA General Conference, Beijing, 25-31 August 1996, p. N1283-N1286
  • I siti Web vengono citati con il titolo della risorsa, così come compare nella Home page o nella barra dell’intestazione, seguito dalla url (che va verificata nel caso derivi da fonte cartacea o da altro sito):
Google Scholar https://scholar.google.it/
  • Quando si cita una risorsa specifica all’interno di un sito, può essere opportuno segnalare, oltre all’indirizzo, il percorso seguito per raggiungere la risorsa.


Lingua

Se la domanda è formulata in lingua straniera, si cercherà di rispondere nella stessa lingua, compatibilmente con la competenza linguistica dell’addetto ed eventualmente chiedendo l’interventi di altri colleghi.

Allegati

  • L’informazione richiesta deve essere, in linea di massima, contenuta nel corpo della risposta. L’invio di file in allegato deve comunque essere ridotto ai casi per i quali si sia certi di non infrangere norme sul copyright o licenze d’uso (es. documenti contenuti in archivi open access, documentazione di fonte pubblica etc,.).
  • Non si inviano comunque file nei casi in cui:
    • sia possibile segnalare l’url in cui è contenuta l’informazione;
    • l’allegato è solo un espediente per rendere breve la risposta.
  • I formati degli allegati devono consentire il massimo grado di accessibilità. Esempi: file di estensione txt, rtf, htm, pdf, tif, bmp, gif, jpg.
  • Se si invia, un allegato deve essere introdotto dalla frase standard: “La preghiamo di contattarci nel caso in cui avesse difficoltà ad aprire l’allegato”.
  • Se l’apertura del file allegato richiede l’installazione di un software o un plug-in, questo deve essere specificato nel corpo della risposta, seguito dall’indicazione di una risorsa da cui scaricarli. Esempio: “La lettura dell’allegato richiede l’installazione sul proprio computer di Adobe Reader, scaricabile gratuitamente all’indirizzo http://www.adobe.com/it/products/acrobat/readstep2.html”.
  • Se l’allegato rappresenta un’informazione aggiuntiva rispetto a quanto formulato nella risposta, nel corpo di questa può esserne dichiarato il contenuto.


Esempi di risposte standard

Riformulazione della domanda
La sua domanda risulta purtroppo eccessivamente generica. La invitiamo a ricontattare il nostro servizio fornendoci altre informazioni che possano specificare meglio l'ambito della ricerca e ci consentano una maggiore precisione nella risposta. [L’operatore aggiungerà nel dettaglio la richiesta di informazioni utili a definire la ricerca]

Richiesta di proroga
La risposta alla sua domanda richiede tempi di formulazione che non ci consentono di risponderle entro i tre giorni solitamente garantiti. Ci scusiamo per il ritardo e la preghiamo di avvisarci inviandoci una nuova richiesta nel caso in cui la risposta, superati i tempi attesi, non fosse più utile.

Argomenti non pertinenti
Ci scusiamo ma, come può leggere dalla carta dei servizi relativa al reference online, non riteniamo di poter rispondere a domande che riguardino il tema proposto dalla sua domanda.

Invito alla prosecuzione autonoma
Il nostro servizio di reference online, così come il servizio di reference fornito di persona in biblioteca, non svolge ricerche complesse e non fornisce bibliografie complete. Le indicazioni già proposte sono suggerimenti utili per proseguire la ricerca autonomamente.

Quando la risposta è troppo lunga...
Il campo risposta contiene solo 1000 caratteri per cui se la risposta e' piu' lunga va allegata con una frasetta standard del tipo: "La risposta è contenuta nel file allegato. La preghiamo di contattarci nel caso avesse difficoltà ad aprirlo".

  • Localizzazioni
  • Monografie
    • Dove trovo un’edizione in lingua originale del Dizionario del diavolo di Ambrose Bierce?
Risposta:
Il volume di seguito descritto è disponibile e ammesso al prestito presso la biblioteca del dipartimento di lingue e letterature straniere moderne dell’università.
Informazioni su recapiti e orari: [segue link a anagrafica della biblioteca su acnp]
The *devils dictionary / Ambrose Bierce ; illustrated by Ferebe Streett ; with an introduction by Lawrence R. Suhre. - Owing Mills (Maryland) : Stemmer house, 1978.
Fonte consultata: catalogo del polo bolognese del servizio bibliotecario nazionale http://sol.unibo.it/SebinaOpac/Opac?sysb=
  • Periodici
    • Dove trovo il numero di maggio 2001 della rivista Pitture e vernici?
Risposta:
Il fascicolo è disponibile per la consultazione presso la biblioteca del dipartimento di chimica applicata e scienza dei materiali dell’università.
Informazioni su recapiti e orari: [segue link a anagrafica della biblioteca su acnp]
Fonte consultata: catalogo italiano dei periodici (ACNP) https://acnpsearch.unibo.it/
  • Possibilità di consultazione di documenti
    • Vorrei sapere dove posso consultare la normativa UNI-EN 71-8 Sicurezza dei giocattoli.
Risposta:
La normativa che lei cerca è disponibile per la consultazione presso la biblioteca centrale della facoltà di ingegneria dell’università.
Informazioni su recapiti e orari:
http://acnp.unibo.it/cgi-ser/start/it/bib/df-b.tcl?libr=BO601
Informazioni sulle modalità di consultazione:
http://biblio.ing.unibo.it/patrbiblio/normativatecnica.htm#modalitadi
  • Verifiche bio-bibliografiche
    • Vorrei sapere dove è stato pubblicato l’articolo sul ciclo di vita delle aree turistiche di Butler.
Risposta:
L’articolo che lei cerca è il seguente:
- Butler, R. (1980) The concept of a tourist area cycle of evolution. Canadian Geographer 24: 5-12
Fonti consultate con successo:
Google scholar http://scholar.google.com/
Fonti consultate senza successo:
EconLit;
International Bibliography of Social Sciences
Intute: Social sciences http://www.intute.ac.uk/socialsciences/
Social science research network (SSRN) http://www.ssrn.com/
  • Ricerche per argomento
    • 1
Cerco materiali sulle celle a combustibile
Risposta:
Sono stati trovati 10 libri che trattano dell’argomento “pile a combustibile” (fuel cells):
[elenco dei titoli copiato da opac]
Fonte consultata: catalogo del polo bolognese del servizio bibliotecario nazionale
http://sol.unibo.it/SebinaOpac/Opac?sysb=
[Oltre ai risultati ottenuti, l’operatore indicherà la strategia di ricerca effettuata. Esempio: “Inserendo il termine pila a combustibile nel campo soggetto del catalogo, si otterranno” etc.]
    • 2
Cerco i libri per la preparazione dell’esame di stato per gli ingegneri
Risposta:
Le edizioni più aggiornate dei volumi che compongono l’opera:
*Esame di Stato per l'abilitazione alla professione di ingegnere. - Bologna : Pitagora.
Si trovano presso le seguenti biblioteche:
Vol. 1: *Automatica, bioingegneria, elettronica, elettrotecnica, informatica, telecomunicazioni. - 4. ed. - Bologna : Pitagora, 2002.
Biblioteca centrale della facoltà di ingegneria dell’università
Informazioni su recapiti e orari: [segue link a anagrafica della biblioteca su acnp]
Biblioteca comunale di Ozzano Emilia
Informazioni su recapiti e orari: [segue link a anagrafica della biblioteca su acnp]
Biblioteca comunale del quartiere Saragozza “Villa Spada”
Informazioni su recapiti e orari: [segue link a anagrafica della biblioteca su acnp]
Vol. 2: *Ambiente e territorio, chimica, civile (edile, idraulica, trasporti),gestionale, meccanica, mineraria, nucleare.- 5. ed. - Bologna : Pitagora, 2004.
Biblioteca centrale della facoltà di ingegneria dell’università
Fonte consultata: catalogo del polo bolognese del servizio bibliotecario nazionale
http://sol.unibo.it/SebinaOpac/Opac?sysb=