Definizione

Da Digital Reference Wiki.
Vai alla navigazioneVai alla ricerca

PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO DI DIGITAL REFERENCE

Chiedi al bibliotecario” raggiungibile a questa URL:[1] è un servizio centralizzato di reference digitale sviluppato e gestito, in forma collaborativa, da un gruppo di biblioteche dell'Ateneo di Bologna, con il coordinamento dell'Area Sistemi Dipartimentali e Documentali - Settore AlmaDL.

Le biblioteche che hanno aderito al progetto sono specializzate in vari ambiti disciplinari in modo da assicurare una pluralità di competenze e di fonti documentarie, l'elenco è visibile all'URL: [2].

L'iniziativa è aperta alla partecipazione di tutte le biblioteche dell'Università.

Il servizio di reference digitale, sfruttando le opportunità offerte da Internet e dalle tecnologie di rete, mira a soddisfare in modalità remota e asincrona i bisogni informativi dell'utenza reale e potenziale, ad incrementare l'uso della biblioteca e delle sue risorse e ad educare l'utenza ad un migliore uso della biblioteca.

Attraverso la compilazione di un modulo on line [3], il pubblico di riferimento delle biblioteche, ma anche qualsiasi utente della rete, può inoltrare richieste riguardanti informazioni bibliografiche o concernenti i servizi bibliotecari dell'Ateneo ed ottenere risposta in tre giorni lavorativi.

Le richieste pervenute sono smistate alle strutture partecipanti, in base alle loro specifiche competenze, tramite un software gestionale da un gestore del servizio.

Dopo una fase iniziale di sperimentazione, partita nel novembre del 2006, il servizio è stato offerto al pubblico nel gennaio 2007.


MODALITA' di ACCESSO al servizio

Gli utenti possono accedere al servizio attraverso:

  • un form anonimo raggiungibile dal portale delle biblioteche e dalle home page delle biblioteche che erogano il servizio o da altri link attivati sul web;
  • il form visibile all’interno dello spazio web di OPAC SOL riservato agli utenti registrati nell’anagrafe di Polo dopo essersi autenticati.

Gli utenti leggono le risposte del bibliotecario:

  • solo via e-mail gli utenti che accedono al servizio in modo anonimo
  • anche su web gli utenti che accedono dai servizio di OPAC SOL.


CARTA DEL SERVIZIO per gli utenti che accedono al servizio in forma anonima

CARTA DEL SERVIZIO per gli utenti che accedono al servizio dai servizi di OPAC SOL